Ho avuto la fortuna di poter essere andato in Erasmus a Madrid.
Una esperienza memorabile, a parte che per avere riconosciuti gli esami che ho fatto li dovevo accettare una quotazione a ribasso, cosi esami da 6 crediti spagnoli erano da 4,5 italiani, esami da 3 crediti erano da 2,5 CFU italiani. Insomma siamo i soliti italiani stronzi in quanto la nostra università non considera il laboratorio come crediti.
Roba da pazzi.
Ad ogni modo sono riuscito a fare degli esami inesistenti in italia e del master in Robotica nella Politecnica de Madrid, ma solo ed esclusivamente da poter inserire tra gli esami a scelta.! In 2 mesi parlavo tranquillamente spagnolo,
I miei professori di Firenze, o meglio, le solite teste di cazzo, volevano gli stessi argomenti dei loro esami e degli esami da fare in Erasmus, Ovviamente non esiste un esame che tratta le stesse cose quindi anche i ragazzi ci rinunciano.
Per fortuna ci sono dei professori che credano all’Erasmus, come Grasso, Basso, Reatti, ed anche se non è perfettamente equivalente firmano l’equipollenza perché sanno che è impossibile una equipollenza totale e credano che sia una esperienza formativa importante da fare assolutamente!