Allarmi GSM Basati su Arduino e consulenze

Arduino si sta dimostrando uno degli sviluppi dell’elettronica e dei microcontrollori più interessanti di sempre.
Infatti con Arduino è possibile creare, per ogni esigenza ,un tipo di controllo o allarme che il cliente richiede in modo semplice, dinamico e adattabile nel tempo.
centralina2La collaborazione con la ditta Poli C. ha dato come primi frutti un allarme Allagamento con attivazione di sirena ed SMS inviabile a quanti numeri si desidera. Nel testo del messaggio è possibile anche inserire una lettura di un sensore che potrebbe anche attivare l’allarme su tale lettura superiore ad una certa soglia stabilita come nel caso sottostante dove ho adottato una lettura di corrente con un interessante sensore ad effetto Hall per la lettura della corrente sulle pompe.
centralina1Potrebbe essere ampliata la funzionalità con chiamata di allarme sia tramite microfono in loco sia con registrazione tramite una shield aggiuntiva di codifica MP3.
La quantità e tipologia  dei sensori che potrebbero essere impiegati è praticamente la stessa che caratterizza i sensori di sistemi PLC industriali avanzati come la Siemens, Bticino ecc ma con un costo decisamente inferiore. Infatti è possibile effettuare una ricerca su ebay con la dicitura “Arduino sensor” e vi rendete conto sia dei prezzi sia della quantità e tipologia disponibile.
Sensori ad infrarossi, di colore, di livello acqua, di corrente, di movimento, GPS e piattaforme inerziali, accelerometri gyro e magnetometri, abbinati ad una vastissima gamma di azionamenti come i servi, relè e relè a stato solido, oppure i ponti h per i motori in continua ed anche per tutta la parte di comunicazione disponibile come i moduli LCD, xbee, wifi, bluetooth, ethernet, GSM sia sms chiamate o internet, tutto compatibile con il cuore Arduino che a seconda delle necessità potrà essere anche sostituito nel tempo ampliando le possibilità esalteranno nel tempo la crescita di questo piccolo grande oggetto.
Per queste premesse ho deciso di ampliare la mia attività fornendo consulenze gratuite per la realizzazione di sistemi di questo tipo, se invece desiderate imparare ad utilizzare Arduino, avendo già esperienza sia nel campo delle ripetizioni che nell’insegnamento, posso darvi tutti i concetti generali proprio come ripetizioni.
Oppure se avete un problema che non riuscite a risolvere sul vostro Arduino posso cimentarmi con voi anche se avete combinato qualche “arrosto” e con l’ausilio del bromografo, della terza mano gravitazionale e della stazione ad aria calda, posso aiutarvi nella vostra realizzazione. In questo ultimo caso vi anticipo che generalmente non si riesce a levarne le gambe prima di un pomeriggio o di una mattinata e quindi una consulenza tipica non scende al di sotto dei 50€ pagabili con vaucer lavorativi.

CENTRALINA V 2.0
IMG-20150223-WA0023
Integrati 4 contatti da monitorare più uno per la verifica dell’alimentazione di rete (batteria tampone da 9V e passaggio a batteria automatico). Vari numeri allarmabili a rotazione con SMS e chiamate. Ricezione di SMS ed attivazione di qualsiasi funzione tipo monitoraggio sensori o relè e disattivazione allarme.
Display con verifica:
Di allarme;
IMG-20150223-WA0003

 

Di Info:

IMG_20150223_141050

E dello stato:

IMG_20150223_141052

Una confezione carina …

IMG_20150312_110001 IMG_20150312_105712

 

Te gusta? Allora condividi!!

Ti piace? Commenta

Fatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *